I percorsi

La Ciclostorica dalle Cascate al Lago si sviluppa attraverso due percorsi di di 37 e 80 km tra la media Valle del Liri e la Valcomino toccando i comuni di Broccostella, Fontechiari, Casalvieri, Atina, San Donato, Alvito, Vicalvi, Posta Fibreno e Sora.

Il percorso breve è denominato Cicerone ed è dedicato a Marco Tullio Cicerone.
Il percorso lungo è denominato Munazio Planco ed è dedicato a Lucio Munazio Planco. La traccia GPS dei due percorsi può essere visualizzata e scaricata dai seguenti link:

La partenza si effettua dal Ponte Napoli con il suggestivo sfondo della Cascata Grande di Isola del Liri. Si risale verso Sora e nei pressi dell’Abbazia di San Domenico si inizia a seguire il corso del Fibreno fino a Fontechiari.

Qui i percorsi si dividono: il percorso lungo raggiunge Atina attraversando la Valcomino ed incrociando più volte il corso del Melfa.

Sulle rive del Lago di Posta Fibreno i due percorsi si riuniscono per attraversare la città di Sora e quindi scendere verso Isola del Liri. Imboccato il sentiero del Parco Fluviale si costeggia il Liri fino raggiungere la Cascata del Valcatoio. Si attraversa quindi il centro storico della città fluviale per tornare sul Ponte Napoli.

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close